Pedodonzia o Odontoiatria pediatrica: cos'è e di cosa si occupa?

 

La pedodonzia è una branca dell'odontoiatria che si occupa della cura della salute orale dei bambini, dai neonati all'adolescenza. Il termine "pedodonzia" deriva dalle parole greche "pedo", che significa "bambino", e "odontos", che significa "dente". Quindi, la pedodonzia è essenzialmente la "odontoiatria pediatrica".

 

Gli odontoiatri pediatrici, o pedodontisti, sono dentisti specializzati che si concentrano sulle esigenze specifiche dei pazienti pediatrici. La pedodonzia va oltre la semplice cura dei denti e coinvolge anche la gestione del comportamento dei bambini durante le visite odontoiatriche, l'educazione sulla salute orale e la prevenzione di problemi dentali.

 

Ecco alcune delle principali aree di interesse della pedodonzia:

 

1. Visite preventive e diagnostica precoce: Gli odontoiatri pediatrici incoraggiano le visite dentali preventive sin dai primi anni di vita. L'obiettivo è prevenire precocemente eventuali problemi dentali e stabilire abitudini igieniche adeguate.

 

2. Cura dei denti da latte: La pedodonzia si occupa della salute dei denti decidui o da latte, che sono essenziali per la corretta crescita e sviluppo dei denti permanenti successivi.

 

3. Igiene orale e istruzione: Gli odontoiatri pediatrici forniscono istruzioni dettagliate sui corretti metodi di igiene orale, inclusa la corretta tecnica di spazzolamento e l'uso del filo interdentale. Educano i bambini e i loro genitori sull'importanza della buona igiene orale.

 

4. Prevenzione e sigillatura dei denti: La pedodonzia include interventi preventivi come l'applicazione di sigillanti sui denti posteriori per prevenire la formazione di carie.

 

5. Trattamento di emergenza: Gli odontoiatri pediatrici sono addestrati per gestire le emergenze odontoiatriche nei bambini, come traumi dentali.

 

6. Gestione del comportamento: Un aspetto cruciale della pedodonzia è la gestione del comportamento dei bambini durante le visite odontoiatriche. Gli odontoiatri pediatrici utilizzano tecniche specifiche per garantire che i bambini si sentano a loro agio e collaborino durante i trattamenti.

 

La pedodonzia è fondamentale per garantire che i bambini sviluppino una solida base di salute orale fin dalla giovane età, contribuendo a prevenire problemi dentali futuri e promuovendo abitudini di cura personale a lungo termine.

Presso il nostro studio i tuoi bambini saranno seguiti da un team di esperti con a capo il dott. Marco Mondini!


Prenota subito il tuo checkup gratuito!

Il segreto di un sorriso perfetto? La prevenzione!
Richiedi un appuntamento per un checkup gratuito e senza impegno.