Faccette dentali estetiche: cosa sono, come si applicano e vantaggi

Il sorriso è uno degli elementi chiave dell'aspetto esteriore di una persona, e le faccette dentali estetiche sono diventate una soluzione sempre più popolare per raggiungere un sorriso luminoso e armonioso. Ma cosa sono esattamente le faccette dentali, e quali sono i loro vantaggi?

 

Cos'è una Faccetta Dentale Estetica?

Le faccette dentali estetiche sono sottili rivestimenti realizzati su misura che vengono applicati sulla superficie frontale dei denti per migliorarne l'aspetto. Solitamente realizzate in porcellana o composito, le faccette coprono difetti estetici come macchie, disallineamenti, scheggiature e denti leggermente storti, donando al sorriso un aspetto più uniforme e attraente.

 

Quando si usano e cosa correggono?

 

Macchie e Decolorazione: Le faccette dentali possono coprire macchie e decolorazioni causate da fattori come l'invecchiamento, il consumo di caffè, tè, vino rosso o fumo.

 

Denti Sbiancamento Irregolare: Se alcuni denti sono più scuri o ingialliti rispetto agli altri, le faccette possono uniformare il colore del sorriso.

 

Scheggiature e Crepe: Le faccette sono utili per coprire piccole scheggiature o crepe sui denti, ripristinando un aspetto uniforme.

 

Allineamento Dentale: Se i denti sono leggermente storti o disallineati, le faccette possono migliorare l'aspetto senza la necessità di trattamenti ortodontici più invasivi.

 

Spazi Tra i Denti (Diastemi): Le faccette possono chiudere piccoli spazi tra i denti, creando un aspetto più armonioso.

 

Forma Irregolare o Denti Corti: Se i denti sono di forma irregolare o sembrano troppo corti, le faccette possono modificarne la forma e la lunghezza.

 

Come si applicano le faccette?

 

L'applicazione delle faccette dentali estetiche è un processo che coinvolge diverse fasi e richiede la competenza di un dentista esperto. Ecco una panoramica generale del processo di applicazione delle faccette dentali:

 

1. Consultazione e Valutazione:

 

Prima di iniziare il trattamento, è necessaria una consultazione con il dentista. Durante questa fase, il professionista esaminerà lo stato dei tuoi denti, discuterà i tuoi obiettivi estetici e spiegherà il processo delle faccette. Potrebbero essere eseguiti anche raggi X e impronte dentali.

 

2. Progettazione del Trattamento:

 

Il dentista lavorerà con il paziente per progettare l'aspetto desiderato delle faccette. Sarà possibile scegliere la forma, le dimensioni e il colore delle faccette in modo da ottenere un risultato estetico personalizzato. Inizialmente il dentista prende l’impronta al paziente e crea una simulazione (mockup) con un composito di come dovrebbero venire le faccette. Il paziente la prova e solo dopo verranno create le faccette vere e proprie in ceramica. In questo modo, se nel mockup si notano errori o ci sono da fare aggiustamenti, è possibile intervenire per tempo e creare delle faccette definitive perfette.

 

3. Preparazione dei Denti:

 

Per applicare le faccette, una piccola quantità di smalto dentale viene rimossa dalla superficie frontale dei denti coinvolti. Questo processo aiuta a creare lo spazio necessario per l'adesione delle faccette senza che i denti sembrino sporgere in modo innaturale.

 

4. Impressioni e Fabbricazione delle Faccette:

 

Vengono quindi prese impronte dei denti preparati. Queste impronte serviranno per fabbricare faccette dentali personalizzate che si adattano perfettamente alla tua bocca.

 

5. Prova e Applicazione:

 

Una volta che le faccette sono pronte, il dentista le prova sulla superficie dei denti per assicurarsi che siano adatte e che soddisfino le aspettative del paziente. Eventuali regolazioni possono essere apportate in questa fase.

 

6. Applicazione Definitiva:

 

Dopo la prova e l'approvazione, le faccette vengono fissate permanentemente sulla superficie dei denti utilizzando un adesivo dentale speciale. Questo adesivo è indurito con una luce speciale.

 

7. Controllo Finale:

 

Il dentista può eseguire ulteriori regolazioni se necessario e fornire al paziente istruzioni dettagliate su come prendersi cura delle faccette dentali.

 

8. Follow-Up:

 

È consigliabile un follow-up regolare con il dentista per assicurarsi che le faccette siano in buono stato nel tempo e per affrontare eventuali problemi o domande del paziente.

 

È importante notare che il processo può variare in base alle esigenze specifiche del paziente e alla tecnologia utilizzata dal dentista. La collaborazione tra il paziente e il professionista è fondamentale per ottenere risultati soddisfacenti.

 

 

Vantaggi delle Faccette Dentali

 

Sorriso Sbiancato: Le faccette dentali offrono un risultato sbiancante duraturo, ideale per chi desidera un sorriso più luminoso.

 

Correzione di Difetti Estetici: Coprono imperfezioni come macchie, scheggiature o denti leggermente storti, garantendo un aspetto uniforme e attraente.

 

Minima Rimozione di Smalto: A differenza delle corone dentali, l'applicazione delle faccette richiede una rimozione minima di smalto dentale.

 

Durabilità: Le faccette sono resistenti e durevoli, fornendo risultati a lungo termine.

 

Resistenza alle Macchie: La porcellana utilizzata nelle faccette è resistente alle macchie, mantenendo il sorriso luminoso nel tempo.

 

 

Le faccette dentali estetiche sono una soluzione innovativa per ottenere un sorriso impeccabile. Offrendo numerosi vantaggi estetici, queste sono una scelta da considerare per chi desidera trasformare radicalmente il proprio sorriso. Tuttavia, è fondamentale discutere attentamente con il proprio dentista i pro e i contro, valutando la situazione individuale e prendendo una decisione informata per ottenere il sorriso desiderato.


Prenota subito il tuo checkup gratuito!

Il segreto di un sorriso perfetto? La prevenzione!
Richiedi un appuntamento per un checkup gratuito e senza impegno.